Blog: http://vocidipopolo.ilcannocchiale.it

SISTEMI ELETTORALI

Andiamo verso le elezioni? Meglio fare un ripasso dei sistemi elettorali più in voga.

PROPORZIONALE CON SBARRAMENTO al 5% A TRE LAME

Detta anche "Il meglio per un eletto" la Proporzionale con sbarramento a Tre Lame (PCSATL) è un sistema che offre anzitutto chiarezza e trasparenza nel rapporto tra numero di votanti e numero degli eletti: ad ogni diecimila elettori corrisponde infatti un eletto da non si sa chi. La PCSALP prevede che in caso di mancato raggiungimento della soglia del 5% una prima lama individui l'eletto abusivo, una seconda lo afferri strattonandolo al fine di controllare se ha con sé schede precompilate e non conteggiate e in caso negativo, una terza lama lo seghi senza pietà. Se l'eletto protesta e minaccia di ricorrere in giudizio, ecco che arriva la quarta lama supplementare, e la cosa finisce lì.

MAGGIORITARIO SECCO SECCO, COME VA VA
Detta anche "Legge Ascia" prevede uno schieramento di là, uno schieramento di qua. Chi è dentro è dentro, chi è fuori è fuori. Chi c'è c'è, chi non c'è non c'è. Chi è arrivato tardi, son cazzi suoi, veniva prima se gli interessava veramente. Chi va a votare, va a votare e chi no no. Chi si è candidato è candidato e chi no no. Chi vince vince vince, chi perde perde. Chi vince va in televisione, chi perde guarda gli altri in televisione. Chi ha votato scheda bianca, ha votato scheda bianca, chi nulla nulla. chi viene eletto, viene eletto, chi no no e se ne torna a casa a cambiare i pannolini al bimbo senza dire "Ah, ma io veramente...". Chi ha vinto governa e chi no sti cazzi. Chi sta all'opposizione sta all'opposizione e chi no no, non frega una mazza. Chi ha diritto all'auto blu, ha l'auto blu, chi no se ne va a piedi e non rompe i coglioni.

PROPORZIONALE ALL'ITALIANA CON RIPESCAGGIO D'EMERGENZA
Detta anche "Legge X" perché nessuno ha avuto il coraggio di firmarla, la Proporzionale All'Italiana con Ripescaggio D'Emergenza (PAICRDE) è quella che ottiene maggiori consensi in tutti i partiti. Si caratterizza per le liste bloccate dei partiti maggiori che tuttavia fanno anche le liste di tutti gli altri, bloccando qualsiasi cosa che si muova e si presenti alle elezioni. Gli eletti si sanno già prima di votare (così è tutto molto più semplice per la puntata elettorale di Porta a Porta), anche perché se per caso mancassero voti, c'è il Recupero Automatico Ipotetico che assegna voti a chi dovesse trovarsi con una quota mancante, prelevandoli da quelli che non sono andati a votare ma che se avessero votato si sa cosa avrebbero votato. Nel remotissimo caso che qualcosa andasse storto e, ad esempio Gentiloni o Cicchitto si trovassero con nemmeno un votante, si provvederebbe al Ripescaggio D'Emergenza che moltiplica 0 per un milione che per la matematica darebbe sempre zero ma qui non stiamo a fare il compito di matematica perciò fa un milione. Certo poi uno ringrazia, ci mancherebbe.     

Pubblicato il 22/10/2007 alle 18.45 nella rubrica Recensioni.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web