.
Annunci online

vocidipopolo
Un blog di nicchia


Diario


17 aprile 2008

PATOLOGIE CRONICHE O DI ORIGINE GENETICA



ANTICHISMO CRONICO CONGENITO
Sindrome patologica nervosa in base alla quale il cervello rifiuta di riconoscere i cambiamenti dovuti al progresso umano in campo economico, lavorativo, sociale, culturale, causando una progressiva incapacità a capire la società e a gestire i suoi fenomeni e cambiamenti.
Gli affetti da questa patologia, in Italia all'incirca sei-settemila persone - di solito dirigenti di partiti di estrema sinistra - regiscono al mutamento dei fenomeni sociali ragionando come se questi non esistessero, rifugiandosi in scenari del secolo scorso o ancora precedente da cui fanno discendere schemi e metodiche di intervento a sfondo comico o patetico, comunque terribilmente antico. 
L'antichismo inoltre colpisce anche i lobi del cervello riconducibili al linguaggio, per cui è frequente un suo regredimento che si manifesta nell'uso continuo e monotono di termini come "lotta di classe", "economia borghese", "lotta al capitale".
Altri effetti di questa patologia sono da riconoscere nella tendenza ossessivo-compulsiva alla frequentazione di aristocratici e benestanti, atteggiamento psicologico ipotizzato come una sorta di contorta nemesi verso se stessi e le proprie convinzioni unitamente alla tendenza ad attribuire al simbolo comunista della falce e martello facoltà divinatorie e beneauguranti, in grado di evitare tracolli alle elezioni.
Possibili rimedi: sono allo studio varie terapie, quella maggiormente accettata dalla dottrina medica è quella considerata "d'urto", ovvero la frequentazione obbligatoria ed esclusiva, di lungo periodo, di lavoratori reali, inseriti in ambienti attuali allo scopo di scioccare i pazienti, costringendoli ad "aprire quei cazzo di occhi" e vedere i fenomeni sociali, soprattutto lavorativi, e soprattutto in Veneto e Lombardia. Per quanto riguarda la regressione del linguaggio è consigliabile la terapia definita col nome in codice "della risata grassa",che consiste nell'oppore sonore e ottime risate all'insorgere dei termini di cui sopra.
Per ulteriori informazioni: "L'Antichismo nei comunisti. Patologia, diagnosi e terapie consigliate". Edizioni mediche.

IPERFURBASTRISMO GENETICO
Sindrome psico-patologica in base alla quale il paziente prova un bisogno impellente e irresistibile a mentire, raggirare, insultare, non rispettare il prossimo, aggirare e infrangere leggi e convenzioni sociali unanimemente accettate e tendendo in generale ad avere di sè una concezione che lo pone al di sopra del giudizio umano, giustificando tali atteggiamenti antisociali con presunte motivazioni di alto valore morale e, in casi gravi, attribuendole a investiture divine.
Riscontrata spesso in persone che parcheggiano i suv sul marciapiede ostruendo i passaggi pedonali e in candidati premier di centro destra al governo di democrazie occidentali, di tale sindrome patologica, una costante italiana ma negli ultimi quindici anni in progressivo aumento, sono ancora oscure le cause.
Una teoria, avanzata dal professor Stockausen dell'Università di Arcore ipotizza che l'impulso dell'iperfurbastrismo sarebbe da attribuire ad un sottogene del dna, denominato Furbastrus IV-a, in grado di generare il comportamento furbastro attraverso la produzione di furbastrina, sostanza che spinge il soggetto a porre i piedi (o le ruote del Suv) in faccia al mondo che lo circonda e a fottersene allegramente degli altri. Sulle successive giustificazioni che il soggetto trova a suo discarico dopo il comportamento antisociale, la principale teoria attribuisce le cause all'attività del sottogene Paracul XIX2f che attraverso la produzione di paraculina causa nel paziente una sensazione di tranquillità e di stima verso se stessi per l'atto compiuto, considerato giusto e doveroso che provoca anche la convinzione di aver agito per il bene della collettività.
Terapie: non si conoscono altri rimedi finora che non sia quello della terapia comunemente denominata "faccia come un pallone", ovvero la somministrazione continuata per almeno una decina di minuti di schiaffi sul viso ogniqualvolta il comportamento si manifesta, anche se sono stati notati effetti collaterali consistenti in lesioni maxillo-facciali per somministrazioni troppo vicine nel tempo.
In questo caso la dottrina medica consiglia anche una terapia psicologica consistente nel volontariato coatto in associazioni di solidarietà per vittime di truffe e raggiri, ma anche in questo caso sono state notate delle controindicazioni: le vittime infatti venivano truffate ancora una volta, producendo ulteriori complicazioni.
Per approfondimenti: "Il furbastrismo e i suoi effetti. Studi su un caso italiano particolarmente significativo". Edizioni Mediche

PESCINBARILISMO CONGENITO anche detto VAGHISMO
Sindrome nervosa pricopatologica in base alla quale il cervello, in presenza di situazioni o comportamenti esterni chiaramente decifrabili e riconoscibili, si rifiuta di prendere atto di dette situazioni e invece di chiamarle con il proprio nome e affrontarle come intelligenza, logica e onestà intellettuale richiederebbero, obbliga il paziente a rifugiarsi in atteggiamenti e comportamenti ambigui e oscuri adducendo misteriose "motivazioni di opportunità", oppure con la frase ricorrente "ce ne occuperemo a tempo debito, per ora le priorità sono altre".
I pazienti affetti da tale patologia - di solito dirigenti di partiti di ex-sinistra con ambizioni di governo - spesso tendono a girare attorno ai problemi che gli vengono posti da più persone, rimandando soluzioni urgenti a imprecisati accadimenti futuri, fischiettando o allargando le braccia o nominando un portavoce o vice presidente sul quale scaricare il compito di dare risposte comunque parziali e spesso inutili, o, ancora, inventandosi l'acqua coi pesci (da qui uno dei nomi della patologia), pur di non fornire una risposta chiara ad una domanda precisa. Gli effetti di questa patologia sono particolari: nei soggetti affetti dalla patologia non crea alcuna conseguenza negativa o malessere (ad esclusione di sconfitte ripetute alle elezioni), mentre produce, incredibilmente, tutta una serie di disturbi (gastrite, acidità di stomaco, irritabilità, tic nervosi e nevrosi varie) in chi ascolta le risposte evasive e sterili fornite dai soggetti affetti dalla patologia.
La medicina è divisa sulle cause del Vaghismo o Pescinbarilismo: c'è chi lo attribuisce al sottogene "Convenientis-VIII2a, che produce la chimelofafaredidirlooraina, sostanza che blocca l'assunzione di responsabilità, mentre altri studiosi individuano addirittura nel gene "Nonèilmomentoadessoeccheccazzos" II5b" che blocca la produzione della coraggina cazzuta, sostanza necessaria al gene del coraggio e alla creazione di opinioni toste, schiette e con le palle.
Terapie consigliate: le dimissioni immediate da incarichi direttivi in partiti politici hanno fornito finora risultati incoraggianti, tali da considerare questa terapia come primaria. Privati infatti della responsabilità di dover dare risposte chiare e impegnative, i pazienti hanno visto migliorare sensibilmente la patologia, arrivando perfino a rispondere "No, è assolutamente sbagliato" alla domanda se era giusto che un pedone attraversasse la strada al di fuori delle strisce pedonali.
In subordine, è consigliabile una terapia a base di passeggiate nei giardinetti assieme al cane assumendosi la responsabilità di fargli fare i bisogni nel modo giusto.   
Per approfondimenti: "Le mancate risposte del Partito Democratico nella campagna elettorale 2008. Un chiaro indizio di Vaghismo". Edizioni mediche

sfoglia     marzo        maggio
 
 




blog letto 1070710 volte
Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom

COSE VARIE

Indice ultime cose
Il mio profilo

RUBRICHE

Diario
Dillo in sintesi
Il popolo deve sapere
Ultim'ora
Guest Star
Recensioni
Songs for the masses
Dieci motivi
Bassa Società

VAI A VEDERE

Artefatti
Bengodi City
Ben Foggia Nius
Chiare Lettere
Daniele luttazzi
Difesa dell'informazione
Fratelli d'Italia
Ghostwritersondemand
Giornalettismo
Il Barbiere della Sera
Il Blog di Gago
Il (magico) mondo di Galatea
Le Rane nel blog
Luca Bottura
Malvino
MInimo Karma
Personalità confusa
Raccapriccio della stampa
Roberto Corradi
Sabelli Fioretti
Selvaggia Lucarelli
Spinoza
Pulsatilla
Travaglio, Gomez, Corrias al loro meglio
Rossa naturale
Vinicio Capossela


Voci di popolo



Il problema non è se siano vere o false. 
Il problema è che siano verosimili.

Contatti:
zannieroCHIOCCIOLAkatamailPUNTOcom

DELIRI PIU' O MENO ORGANIZZATI
Berlusconi in concerto
La legge del Cav/ 2
La legge del Cav


SPOT, SONDAGGI E CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE
Summer card Saccà
Schifangel
Giustizia: la campagna del governo
Sondaggio: La grazia ad Annamaria Franzoni
Test: quanto sei "piddino"?
Volevo lavorare a Libero


LE VOCI DI POPOLO:
I Love my roman radio
Lettera a Schifani
Benvenuto a Roma, caro Bush
Rifiuti tossici ma convenienti
Ronde notturne
All'armi siam leghisti
Un'altra sinistra (anche riformista) è possibile
Incubo Calderoli
Privacy
Come si scrive un pezzo cazzuto di cronaca
Discorsi da spiaggia
Taci, il maresciallo ti ascolta
Afghanistan
Tema di attualità
Quel politico in barca coi trans
Sogni
Geni televisivi
Casa Democratica
Casa Democratica/2
Voglio gli agenti della Cia sotto processo
Chi viene alla manifestazione di Vicenza?
Tutto il massacralcio minuto per minuto
Bastismi
Cocaina
Se(r)vizio pubblico
Erba
Napoli
Ecco il nuovo Windows Vista
Un travestito in Finanziaria
Rula, tocca a te!
Una profezia (l'insostenibile instabilità della sinistra).
Idee chiare sul Partito Democratico
Importante scoperta scientifica
L'appiccico delle lavandare
Telefonia moderna
Telefonia moderna/ 2
Dio c'è
Ratzinger chiede modifiche
Jerry
Sesso con Sottile
La morte di Al Zarqawi
Schiena dritta
Prossimamente al cinema
L'aereo di Ustica va al museo
In difesa del calcio/ 1
In difesa del calcio/ 2
In difesa del calcio/3
Italian secret service
Italian secret service/ 2
Materazzi e Zidane/ 1
Materazzi e Zidane/ 2
Pranzo al G8
La Grande coalizione
Il Nuovo Oriente
La conferenza sul Libano
Indignazioni popolari
La tragedia del lifting
Eleonora Figacchione ci fa causa
Eleonora Figacchione: intervista riparatrice
Appuntamenti
Autocode per l'Italia

INTERVISTE
Il Prof Negromonte e il calcio italiano
Francesco Rutelli
Gianni Alemanno

GUEST STAR
Scrivono orgogliosamente per noi
Antonio Polito
Ferdinando Adornato
Claudio Petruccioli
Piero Sansonetti
Vittorio Feltri
Carlo Lucarelli
Giorgio Bocca
Beppe Grillo
Marco Travaglio
Mario Adinolfi
Maurizio Costanzo
Maria Laura Rodotà
Paolo Mereghetti

RECENSIONI
Patologie genetiche e croniche
Libri
Libri/ 2
Libri/ 3
Libri/ 4: Noir
Libri/ 5 Management
Libri/ 6 Thriller storici
Libri/ 7 Saggistica di attualità
Correnti di pensiero politico
Sistemi elettorali
Viaggi di tendenza
Dischi
Dischi/2 Antologie
Motociciclette
Vini
Moda
Ristoranti
Stasera in tv/ 1
Stasera in tv/ 2
Stasera in tv/ 3

CANZONI INTONATE
La società della Mediaset
Il Riformista
Ritornerai
Sanremo 2008: i testi/ 4
Sanremo 2008: i testi/ 3
Sanremo 2008: i testi/ 2
Sanremo 2008: i testi
Loredana Lecciso: Dammelos
Dammelos. I testi/1
Dammelos. I testi/ 2
Sanremo: i testi/3
Sanremo i testi/ 2
Sanremo i testi/ 1

SEX IN THE CITY
Gang bang
La caccia
Master and servant
La piscina birichina
L'orgia elettorale

ANNUNCI GOOGLE
Uno
Due
Tre
Quattro
Cinque


CERCA